Skip to main content

di Giovanni Gambaro, Global Integrated Digital Services Senior Director di RINA

Nel cuore della rivoluzione tecnologica del XXI secolo, RINA intende posizionarsi come pioniera nell’esplorare le possibilità trasformative offerte dall’intelligenza artificiale generativa. Con una visione che va oltre la semplice automazione, l’azienda mira a plasmare il futuro attraverso l’utilizzo responsabile e innovativo dell’IA generativa.

Un approccio etico e sostenibile

RINA intende adottare un approccio etico alla progettazione e all’implementazione dell’IA generativa, che rifletta il suo impegno nei confronti della sostenibilità e della responsabilità sociale. L’azienda crede che l’innovazione debba essere guidata da valori solidi e, pertanto, sostiene attivamente una governance etica anche nel campo dell’intelligenza artificiale. Questa governance si traduce in linee guida chiare e trasparenti che informano tutte le fasi del lavoro, garantendo che i benefici dell’IA generativa siano diffusi in modo equo e sostenibile. Un aspetto fondamentale della vision di RINA in ambito IA è l’attenzione alla sicurezza e alla privacy. L’azienda investe considerevolmente in protocolli avanzati di sicurezza e nella protezione dei dati garantendo che l’intelligenza artificiale generativa operi in un ambiente sicuro e protetto.

Nel perseguire la sua visione, la società collabora attivamente con le parti interessate: dalla comunità scientifica e tecnologica alle organizzazioni non governative fino ai regolatori. RINA, infatti, ritiene che solo attraverso un approccio collaborativo si possano massimizzare i benefici dell’IA generativa mitigando al contempo i rischi e le preoccupazioni che possono emergere.

Ottimizzazione e efficientamento dei processi

Nell’epoca dell’innovazione accelerata, RINA si pone all’avanguardia nell’efficientamento dei processi interni attraverso l’integrazione strategica dell’IA generativa. Questo con il fine di creare un ambiente di lavoro che non solo ottimizzi le attività quotidiane, ma liberi spazio per l’ingegno creativo e per la realizzazione dei talenti.

L’IA generativa agisce come un gateway intelligente facilitando l’estrazione di dati critici come documentazione normativa, informazioni sui progetti ingegneristici, referenze progettuali e competenze individuali. Si dimostra un prezioso alleato in diverse occasioni, come nella gestione legale dei contratti, dove analizza in modo predittivo i documenti contrattuali, supporta nella redazione e nella verifica delle clausole e monitora le scadenze. Ciò non solo accelera il processo di gestione contrattuale, ma riduce anche i rischi associati, garantendo conformità e trasparenza.

Nel mondo degli appalti e delle offerte, invece, l’IA generativa si distingue per la sua capacità di generare
proposte innovative e risposte rapide alle richieste dei clienti, supporta i team nella preparazione di offerte competitive contribuendo così a posizionare RINA come un partner strategico nei progetti
più sfidanti e innovativi.

Nel settore dell’ingegneria e della progettazione, l’intelligenza artificiale generativa diventa un potente assistente creativo. Accelerando il processo di progettazione, analizzando dati complessi e suggerendo soluzioni innovative, essa consente agli ingegneri di concentrarsi sulla concezione e la risoluzione di problemi complessi anziché su attività di routine.

L’IA generativa gioca un ruolo cruciale anche nello sviluppo software automatizzando processi di testing, debugging e ottimizzazione del codice. Ciò non solo accelera i tempi di sviluppo ma consente anche una maggiore attenzione alla progettazione concettuale e all’innovazione nelle soluzioni software.

Insomma, integrando strumenti di produttività personale supportati dall’IA, RINA libera il tempo dei suoi team da compiti ripetitivi. Questo, oltre ad aumentare l’efficienza individuale, favorisce la collaborazione sinergica tra i membri del team.

La formazione del personale

Per creare un ambiente di lavoro in cui l’intelligenza artificiale generativa agisca come un copilota intelligente liberando il potenziale umano per la creatività e la realizzazione personale, però, è necessario attuare processi di formazione del personale per un utilizzo responsabile dell’IA generativa. Non si tratta semplicemente di un processo di acquisizione di competenze tecniche, ma di un viaggio verso la consapevolezza etica e la responsabilità nell’applicazione di questa tecnologia rivoluzionaria.

La formazione deve iniziare con un chiaro richiamo all’importanza dell’etica nell’era dell’intelligenza artificiale generativa. I dipendenti, infatti, sono esposti fin dall’inizio ai principi etici che devono guidare il loro coinvolgimento con questa tecnologia. Durante la formazione un ampio spazio deve essere dedicato a comprendere il grande impatto sociale dell’IA generativa: i dipendenti devono esplorare le implicazioni di lungo termine sull’occupazione, sulla privacy e sulla sicurezza, sviluppando una consapevolezza critica
dell’influenza che la tecnologia può esercitare nella società. Questa riflessione alimenta una cultura interna che mette al centro il benessere sociale e il contributo positivo al contesto in cui si opera.

Inoltre, la formazione deve offrire una profonda analisi dei bias algoritmici e delle possibili limitazioni dell’intelligenza artificiale generativa. I collaboratori devono imparare a riconoscere, valutare e mitigare i bias nei dati e negli algoritmi promuovendo un uso più equo e inclusivo della tecnologia. Questo approccio critico mira a evitare discriminazioni indesiderate e a garantire che le soluzioni sviluppate riflettano valori di diversità e giustizia.

La formazione deve altresì offrire una guida pratica sull’uso responsabile dell’IA generativa al fine di
comprendere linee guida specifiche su come integrare la tecnologia nei progetti garantendo la trasparenza, la comprensibilità e il rispetto delle normative.

RINA si impegna a coltivare una forza lavoro che abbracci l’innovazione tecnologica con un forte
senso di responsabilità sociale ed etica. Implementando l’intelligenza artificiale generativa,
intende offrire un alleato digitale che ottimizzi le attività quotidiane consentendo ai suoi talenti di concentrarsi su ciò che li rende unici: l’ingegno creativo e l’innovazione continua.

Vuoi scaricare il nuovo numero di ImprontaZero® e ricevere gratuitamente i prossimi? Iscriviti alla newsletter, compilando il form.