Skip to main content

di Luigi Bottos e Claudio Martines, rispettivamente Head of ESG Product Management e Head of Digital Assurance di RINA

I vantaggi della digitalizzazione

In un mondo interconnesso in cui il progresso – pur mantenendo il legame con la tradizione – non può fare a meno della componente innovativa digitale, nuove sfide si presentano davanti a ogni organizzazione. Il progresso è un concetto sociale ancor prima che tecnologico. Si progredisce quando l’innovazione contribuisce a un beneficio per tutti, per la qualità della vita e l’ambiente che ci circonda. Il miglioramento dell’impatto sull’ambiente è strettamente correlato al miglioramento dell’impatto sociale.

La digitalizzazione è uno degli strumenti con cui fare innovazione per contribuire a rendere i processi delle organizzazioni maggiormente efficienti. Attraverso la digitalizzazione dei processi si possono tracciare in modo completo tutte le fasi della produzione. Se a questa, poi, si associa un’attività di audit di terza parte indipendente, si può garantire all’utilizzatore l’attendibilità e l’accuratezza dei dati dichiarati dal produttore.

Il ruolo di RINA

RINA, grazie alle sue competenze in ambito sia digitale che certificativo, propone al mercato nuove soluzioni ad alto valore aggiunto basate su:

  • Una rivisitazione in chiave digitale delle modalità di erogazione dei suoi servizi di certificazione;
  • La consapevolezza che i dati digitali sono e saranno sempre di più parte delle evidenze oggettive necessarie per l’esecuzione di attività di verifica efficaci;
  • L’incremento del livello di assurance che RINA è in grado di offrire ai suoi clienti grazie all’elevata quantità di evidenze digitali che si possono raccogliere;
  • L’opportunità di affiancare ai tradizionali modelli di verifica controlli automatici eseguiti anche grazie a tecnologie di intelligenza artificiale;
  • La possibilità di fornire agli auditor/ispettori nuovi strumenti digitali tramite cui effettuare attività di verifica sempre più efficaci e in grado di incrementare il livello di campionamento ben oltre quello eseguibile manualmente;
  • Promuovere nuove forme digitali dei certificati e più in generale dei risultati delle attività di verifica;
  • La possibilità di emettere certificati digitali in tempo reale;
  • La necessità di dotarsi di nuove soluzioni tecnologiche che ci consentano di offrire le più elevate garanzie in termini di integrità, qualità, accuratezza e affidabilità del dato.

Tracciabilità digitale

La tracciabilità trova oggi un ambiente fertile di applicazione nel mondo ESG. In tale contesto, RINA affianca alle attività di audit a fini certificativi o di assessment una tracciabilità digitale utilizzando la piattaforma applicativa Data Integrity Audit Service (DIAS), in grado di cooperare con i servizi digitali offerti dagli IT solution provider facenti parte dei certification digital partner RINA. La piattaforma DIAS, utilizzata per supportare le attività di audit relativamente all’integrità e alla tracciabilità dei dati, viene concessa in licenza e distribuita in modalità cloud software-as-a-service (Saas) attraverso RINA Cube, la piattaforma digitale B2B di RINA. Questa piattaforma consente di garantire agli stakeholder interessati la tracciabilità, l’integrità, la veridicità e la trasparenza del processo di business. I dati possono essere inviati alla piattaforma sia tramite interfacce automatizzate (API), sia tramite interfacce web-based. In questo modo vengono tracciate tutte le fasi chiave dei processi produttivi e ogni dato viene protetto tramite sigilli crittografici che ne garantiscono l’integrità e l’immodificabilità. I sigilli crittografici vengono condivisi con gli stakeholders coinvolti.

I dati inseriti in relazione ai processi produttivi possono essere sottoposti a controlli automatici sia in fase di dichiarazione sia in fase di post-elaborazione, per identificare situazioni non conformi o da analizzare tramite ricerche mirate condotte da un team di audit, manuali periodici tramite audit per verificarne la conformità ai criteri di valutazione selezionati (standard di riferimento e/o procedure del cliente), manuali basati su criteri di campionamento dei dati disciplinati da standard internazionali. In questo modo viene garantita l’accuratezza e l’affidabilità delle informazioni entro limiti di incertezza ragionevoli, mentre la trasparenza è garantita in quanto gli stakeholder interessati possono autonomamente verificare l’immutabilità dei dati e le attività di verifica condotte da RINA.

L’applicazione in campo ESG

I principali servizi che attualmente RINA propone con tracciabilità digitale rientrano nell’ambito dell’economia circolare e della misurazione del contenuto di riciclato, della quantificazione delle emissioni di gas a effetto serra di prodotto e di organizzazione, della verifica delle metriche ESG e della tracciabilità della produzione da energia elettrica rinnovabile. Infine, la tracciabilità digitale può essere applicata non solo a livello di organizzazione, ma anche di value chain.

Vuoi scaricare il nuovo numero di ImprontaZero® e ricevere gratuitamente i prossimi? Iscriviti alla newsletter, compilando il form.