Tra il 16 e il 18 ottobre si terrà a Torino “FOR – The Festival For The Earth”, nato nel 2016 dalla visione dell’artista Rebecca Ballestra con lo scopo di proporre una nuova modalità di divulgazione della sostenibilità. Dopo cinque anni dalla prematura scomparsa della sua ideatrice, FOR torna a riflettere e a dialogare sul connubio tra arte e scienza, concentrandosi quest’anno sul tema della risorsa idrica. Tre giorni di talk, panel, mostre, laboratori, proiezioni di opere video, installazioni artistiche e interattive, percorsi fotografici, eventi, tour guidati. Un contesto nel quale approccio artistico e scientifico interagiscono e si fondono, nel segno di una sostenibilità vera e concretamente praticata.
Il ruolo predominante assegnato quest’anno all’acqua, risorsa indispensabile ma spesso sottostimata dai Paesi occidentali, si declina secondo diversi elementi del nostro quotidiano, dalla moda all’innovazione, dal cibo alla biodiversità, dalla salute pubblica alla governance, fino ad arrivare ad ambiti più specifici come quello dell’ecoansia, dei cambiamenti climatici, dell’economia circolare e della sostenibilità finanziaria. Un percorso multidisciplinare, dunque, capace di farci riflettere sulle nostre abitudini e sul nostro approccio nei confronti della vita e del mondo. Le tre giornate saranno dedicate ognuna a un tema specifico: il 16 a Innovazione e comunicazione, il 17 a Cambiamenti climatici e impatti ambientali, mentre l’ultimo giorno vedrà un focus su Territori e comunità.
Il progetto avrà luogo in più sedi, secondo una visione di “festival diffuso” da scoprire passo dopo passo. Tra queste, il Politecnico di Torino (che è anche partner scientifico di FOR grazie a una stretta collaborazione con il Dipartimento di ingegneria dell’ambiente, del territorio e delle infrastrutture e con il Dipartimento interateneo di scienze, progetto e politiche del territorio), il Museo Lavazza, il Castello del Valentino, Palazzo Barolo, Lingotto, Museo A come Ambiente e altri ancora.
Durante il festival si terrà anche la cerimonia di premiazione CMCC Climate Change Communication Award, riconoscimento che andrà a premiare progetti di comunicazione sul cambiamento climatico che coinvolgono l’educazione, la sensibilizzazione, i media e l’impegno sociale. La premiazione, che avrà luogo al Castello del Valentino, è promossa da Fondazione CMCC – Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici, e onora la memoria di Rebecca Ballestra, artista e curatrice che con forza si è impegnata nella costruzione di un futuro più sostenibile tramite l’arte.
Vuoi scaricare il nuovo numero di ImprontaZero® e ricevere gratuitamente i prossimi? Iscriviti alla newsletter, compilando il form.
