Il vento della sostenibilità è approdato alla Barcolana 2021 e Lightbay Sailing Team, di cui BPSEC è partner per la sostenibilità, è il primo team velico in Italia a ottenere con il suo maxi Pendragon la certificazione per la sostenibilità degli eventi.
In occasione della 53ma edizione della regata storica che si è svolta il 10 ottobre a Trieste, la barca a vela da settanta piedi di Lightbay Sailing Team ha infatti portato a termine il percorso compiuto insieme a BPSEC e RINA per la certificazione relativa alla gestione sostenibile degli eventi di comunicazione del team all’interno della manifestazione velica triestina.
Non si tratta di un banale pezzo di carta. Il percorso finalizzato alla certificazione 20121:2012 – lo standard internazionale per la realizzazione di un sistema di gestione della sostenibilità degli eventi – coinvolge aspetti di progettazione, erogazione e rendicontazione e si traduce in azioni concrete come ad esempio: riduzione dei rifiuti e attenta raccolta differenziata di quelli prodotti, affidamento a fornitori locali, dematerializzazione totale evitando l’impiego di carta, abbattimento degli spostamenti dello staff con conseguente minor utilizzo di mezzi a motore.
Il vento della sostenibilità, iniziativa avviata un anno fa da Lightbay Sailing Team con BPSEC e che comprende tutte le attività di comunicazione legate alla sostenibilità, è realizzata con il patrocinio di Sport and Sustainability International – SandSI, principale organizzazione mondiale per la sostenibilità nello sport e attraverso lo sport e vede la partecipazione dei principali media nazionali, tra cui Sky Italia, Rai e Mediaset.
“Sono particolarmente felice – afferma Carlo Alberini, team manager di Lightbay Sailing Team – di raggiungere proprio alla Barcolana questo prestigioso risultato, frutto del lavoro fatto insieme a BPSEC e RINA”.
Per Daniele Barbone, direttore generale di BPSEC, “questa certificazione è perfettamente conforme agli ideali di sostenibilità da sempre perseguiti insieme a Lightbay, in un percorso anche culturale, fatto di comunicazione e tanti incontri nelle scuole e oggi ripagato da un risultato che permette a Lightbay stessa di essere il primo team velico
certificato a partecipare alla Barcolana, il primo in Italia”.